mercoledì 12 novembre 2014

Il Bitcoin tra i protagonisti di Fare Impresa 3.0

Il 13 Novembre, presso la Facoltà di Economia La Sapienza, il Bitcoin – la moneta elettronica – sarà uno dei protagonisti dell'evento.Ma di cosa si tratta, esattamente? Cominciamo col dire che Bitcoin (con la B maiuscola) è una tecnologia e che bitcoin è il nome della valuta virtuale.
La grande differenza rispetto alle valute tradizionali è che Bitcoin utilizza un database distribuito tra i nodi della rete e che sfrutta la crittografia per gestire aspetti quali la generazione di nuova moneta e l'attribuzione di proprietà dei bitcoin.




Una delle caratteristiche di questa criptovaluta è il poterla trasferire in modo anonimo attraverso internet a chiunque disponga di un indirizzo bitcoin; i dati per l'utilizzo del proprio conto possono essere salvati sul proprio personal computer oppure conservati presso terzi che svolgono un ruolo simile alle banche.
La mancanza di un ente centrale e la struttura peer-to-peer della rete Bitcoin, rende impossibile alle autorità – governative o meno – di bloccare, svalutare o sequestrare moneta.
:
Il Robocoin nell'atrio della Facoltà!


Non mancare all'evento Fare Impresa 3.0, il 13/11/2014, ore 09:00, presso:



 Facoltà di Economia La Sapienza,
 in Via del Castro Laurenziano, 
Aula IX (Piano -1).



Alessandro L.


Nessun commento:

Posta un commento