martedì 10 giugno 2014

Un evento chiamato Temporary Shop: Magnum Pleasure Store.


Oltre al web, una delle attività di Marketing che comporta effettivi ritorni di immagine è il Temporary Shop. In poche parole, da una decina di anni, ambiti brands aprono temporaneamente dei negozi in zone particolarmente in vista della città, proponendo le ultime novità e chiudendo improvvisamente, senza preavviso.
Il temporary shop ha come obiettivo quello di promuovere un prodotto-brand specifico o lanciare una nuova linea, creando un evento che trascini il consumatore in un’esperienza polisensoriale. Entrando in questi negozi si ha la sensazione di partecipare in veste di protagonista ad un evento straordinario. Inoltre, secondo alcuni studi di psicologia, la scadenza temporale legata all’apertura-chiusura del negozio spingerebbe il consumatore a visitare il negozio a prescindere dall’acquisto effettivo e quindi ad entrare in contatto con il brand-prodotto.
Questo tipo di negozio per essere efficiente deve presentare delle caratteristiche teorizzate dalla maggior parte della letteratura.
Come anticipato fondamentale è la location. I temporary shop vengono situati in zone prestigiose di altrettanto prestigiose città. Ma non solo, spesso questo tipo di negozi aprono presso le stazioni delle principali metropoli.   
Caso emblematico è quello di Gentilini che il 5 marzo ha aperto il suo temporary shop presso la stazione Termini di Roma con il motto  “Prendere il treno a Roma adesso è più gustoso”. Il motto era poi supportato dal fatto che i frequentatori del negozio avrebbero potuto attingere a prodotti non fruibili facilmente nei già esistenti punti vendita, in questo  caso relativi soprattutto la grande distribuzione.



Rintracciare il temporary è fondamentale. L’essere in zone prestigiose di prestigiose città non basta. Guidare l’arrivo dei consumatori tramite stimoli visivi o sonori.
Ad esempio, nel febbraio 2014 i Baci perugina hanno aperto un temporary shop a Milano dal titolo “innamorarsi a Milano”. Per arrivare nel negozio gli interessati venivano guidati da fluttuanti cuori rossi appesi sopra le teste dei passanti di Via Montenapoleone.


Come in tutte le attività di Marketing l’impatto visivo vuole la sua parte. La scelta dei colori deve anche far risaltare il temporary shop rispetto ai negozi confinanti proprio per sottolineare l’eccezionalità dello spazio.
Tutto ciò deve essere fatto in linea con le caratteristiche della brand identity e può essere fatto adattandosi alle caratteristiche della città scelta per aprire il “negozio”.
E’ il caso di Prada che nel 2009 ha aperto un fantastico temporary shop a Parigi ispirandosi ai temi architettonici della città.


Da non sottovalutare è il periodo in cui si vuole aprire lo shop.
E allora come non dare risonanza al temporary shop aperto da Magnum? Quale romano, milanese o napoletano non ha voglia di un bel gelato in questo caldo periodo?
Magnum, in occasione dei suoi 25 anni, ha aperto il Magnum Pleasure Store nei centri di Napoli, Milano, Roma, Parigi, Londra, Amburgo e San Paolo. Un vero e proprio Tempio del Piacere dove gli amanti del gelato possono creare il loro Magnum con nuove combinazioni di ingredienti.


Un evento a tutti gli effetti ben riuscito sia per la scelta di collocarsi in zone prestigiose, dovuta soprattutto alla coerenza con il brand, che per la scelta di creare un vero e proprio tempio esaltando il concetto di piacere, il quale caratterizza da sempre tutta la comunicazione del prodotto.  
Ottima è anche l’idea far partecipare con creatività il cliente alla composizione del prodotto, incuriosendolo e divertendolo.

#HappyBirthdayMagnum

Elisa Ruscino



1 commento:

  1. Ad essere corretti il primo Pleasure Store era già stato aperto a Milano lo scorso anno... a pochi giorni dalla chiusura del temporary store, Algida annunciò che erano in cerca di una nuova sede "fissa" per Milano. Tutto era perfetto, tranne l'atroce fila che era sempre di almeno 15 minuti... spero che nei nuovi store abbiano risolto questo inconveniente che rovinava gran parte dell'esperienza...

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