domenica 20 aprile 2014

Social Media Fail #1

Social Media Fail

Il nuovo contesto economico e sociale, in cui la verità nasce sul web ed esiste tutto e solo cio che esiste sul web, pone le aziende davanti a nuove sfide o nuovi interrogativi.
Essere o non essere sui Social Network? Qualsiasi sia la risposta bisogna sempre tenere conto della dura verità, “sul Web la reputazione o te la fai o te la fanno”, che si sia o no attori della propria reputazione, il web parla di noi!
In questa rubrica affrontiamo, l’avvolte disperato, approccio delle aziende ai Social Network, raccontandovi in ogni appuntamento gli Epic Fail, e qualche Epic Win, delle Aziende nel mondo Social, suggerendovi di mandare il vostro curriculum a quelle dove probabilmente si è liberato un posto da Social Media Manager.

Stare in alta quota nell’universo social è difficile quanto importante, lo sanno bene queste compagnie aeree, tra sviste, allarmi terroristici e Epic Fail.

Alle volte meglio non dirlo!
Alitalia, ha una bellissima pagina Facebook, con la possibilità di inviare messaggi.
Finalmente un volto fresco, nuovo, immediato, finalmente Alitalia ha capito l’importanza del servizio 24 su 24, 7 giorni su 7.....Oppure no.....la descrizione recita:

“Benvenuti nella Pagina ufficiale di Alitalia.
Rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20,
sabato e festivi fino alle ore 17.”

Questa si può anche perdonare, ma di certo non è stata perdonata  Sarah, una 14 enne olandese, che con troppa leggerezza ha allarmato American Airline. Che dite la reazione è stata troppo seria?




  La Società non l’ha presa benissimo e Sarah shockata ha commentato:
  

   
La ragazza è stata poi arrestata, e probabilmente verrà perdonata vista la giovane età.... (Fonte)

Imperdonabile invece il Social Mega Fail di questo Appuntamento,
in risposta ad una viaggiatrice la US Airways allega un’Immagine di una donna nuda che “gioca” con un modellino di aeroplano:



Inutili le scuse arrivate poche ore dopo, in pochissimo tempo il tweet  è stato condiviso centinaia di volte, superando in popolarità l’assegnazione del premio pulitzer avvenuta in quelle ore.

Ma prima di proporvi come social media manager all’Us Airways godetevi alcuni gustosissimi commenti degli utenti twitter a questo schianto Social.



Simone Ridolfi
@ReedRidolfi 



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