sabato 5 aprile 2014

Digital Marketing: le regole e la Visione del nuovo mondo



Il giorno 3 Aprile 2014, M4U è stata presente presso la sede di LUISS Enlabs, in via Giolitti 34 (Roma), in occasione dell’evento “Digital Marketing: le regole e la Visione del nuovo mondo”.
Il 27 Marzo, avevamo sponsorizzato l’evento sulla nostra Pagina Fb ed avreste tutti fatto bene a seguire il nostro consiglio e registrarvi. Eh, si, perché si è trattato di un seminario non solo interessante, ma anche formativo ed ispirante.
Il primo intervento è stato tenuto da Benedetto Lonato, avvocato presso la LCA, che ha offerto una panoramica legale piuttosto completa e dettagliata su strumenti di comunicazione e marketing quali i Concorsi e le Operazioni a Premio.


Se qualcuno di voi per motivi personali o di lavoro, si fosse imbattuto mai nella situazione di dover indire un concorso a premio, magari avvalendosi della propria Pagina FB come supporto tecnico, saprà sicuramente quanto la normativa nostrana sia complessa ed anacronistica su questi argomenti.



Il secondo intervento, invece, è stato quello di Oscar Di Montigny, Direttore Marketing e Comunicazione di Banca Mediolanum SpA; Amministratore Delegato di MCU – Mediolanum Corporate University ed Amministratore Delegato di Mediolanum Comunicazione SpA.
Un incontro affascinante ed illuminante su molti fronti, ricco di spunti per migliorarsi come studenti, professionisti e persone.

Oscar Di Montigny, nel proprio discorso, ha offerto una visione futurista, costruttiva, a tratti quasi profetica del marketing e, più in generale, del mondo delle relazioni.

Filosofia, Neurologia, psicologia, ecologia, condivisione e partecipazione, sono stati gli ingredienti di un intervento che ha davvero donato una ventata di positività e di ispirazione in un momento in cui, specialmente in Italia, noi giovani tendiamo a smettere di credere.

Due righe fa non ho utilizzato a caso il termine “donare”; quest’ultimo è stato infatti un concetto ricorrente nel corso della presentazione di Di Montigny: lavorare, impegnarsi, per esserci, non solo per sé stessi, ma anche e soprattutto per gli altri; in particolare in un mondo in cui i clienti sono sempre più consumisti e non semplici consumatori; un mondo in cui la tecnologia permette ad ognuno di noi di conoscere e relazionarsi con miliardi di persone; un mondo in cui il Pianeta stesso ci chiede di essere Green, in nome di un rispetto collettivo, quindi superiore.

Vi regaliamo un piccolo assaggio del seminario, linkandovi il video di uno spot pubblicitario di una compagnia telefonica che è stato proiettato in aula: si tratta di un esempio di spot che fa leva sull’emozione e sui sentimenti nobili dell’amore, del donare e della gratitudine. La nuova tendenza è questa e chi attualmente la segue, sta cavalcando un’onda di successo.








Alessandro Luciano

Nessun commento:

Posta un commento