martedì 4 febbraio 2014

Buon Compleanno, Facebook!

2014 after Christ? Si, ma  da oggi ha inizio anche la seconda decade dalla “venuta” del social network più famoso, Facebook.
Così, in occasione di quello che Usa Today definisce come il primo giorno dell'anno 10 a.f. (after facebook), anche M4U vuole festeggiare con un nuovo articolo.

Mark Zuckerberg, uomo dell'anno 2010
Era il 4 Febbraio del 2004 quando il diciannovenne Mark Zuckerberg lanciava la start up che oggi, 4 Febbraio 2014, a soli dieci anni di vita, conta più di un miliardo di utenti, un fatturato di 6 miliardi di euro ed una quotazione in borsa!

Ma oltre ai numeri, decisamente interessante è l'impatto antropologico che lo sviluppo dei social network ha avuto sulle nostre abitudini e sulla nostra quotidianeità.
In dieci anni, gli strumenti social hanno rivoluzionato il modo di fare politica, di diffondere valori, di fare business. Non è un caso se grandi leader politici, come Obama o spirituali, come Papa Francesco, facciano ormai ampio utilizzo degli strumenti social.

Eppure il vero cambiamento, quello che potrebbe sorprendere di più, è che Facebook, strumento social nato da un teenager, per i suoi colleghi teenager, oltre a conquistare il mondo delle aziende, sta spopolando sempre di più tra i nostri nonni, ampliando l'eterogeneità della propria utenza attiva. Emblema italiano di questa tendenza, l'iscrizione il 28 Agosto 2013 al social network da parte di una signora di ben 110 anni che, nel giro di 24 ore, complice la diffusione via rete della notizia, ricevette oltre mille richieste di amicizia.

Milioni di utenti diversi, quindi, che Mark ed il suo team omaggiano oggi con un regalo speciale, A Look Back. Un video personalizzato che raccoglie i best moments che ogni iscritto ha condiviso con i propri amici dal momento dell'iscrizione ad oggi.

Se sei un utente FB, goditi il tuo regalo!

Noi di M4U, vogliamo inoltre ripercorrere insieme ai nostri utenti la storia di questo social network che è divenuto ormai parte integrante della nostra vita; un modo come un altro per ricambiare l'omaggio A Look Back:

- 2003: Zuckerberg lancia Facemash, un sito per votare lo studente più cool.
- 2004: Zuckerberg dal dormitorio di Harvard lancia Thefacebook, la prima versione del socialnetwork che, nel giro di un anno, arriva a contare 1.000.000 di iscritti e riceve un finanziamento di 500.000 dollari.
Il 2004 è anche l'anno della prima causa con HarvardConnection.
- 2005: Zuckerberg apre le iscrizioni agli studenti delle superiori. 
- 2006: Facebook apre le iscrizioni a tutti ed introduce News Feed, un sistema di notifiche sulle attività dei propri amici.
- 2007: Facebook supera i 24.000.000 di utenti. Microsoft investe 240.000.000 di dollari per gestire in esclusiva gli annunci sul social network.
- 2008: Anno del lancio della chat e dell'applicazione per I-phone.
- 2009: Viene introdotto il tasto "Like". Facebook sfiora i 150.000.000 di utenti. 
- 2010: Esce il film "The Social Network". Nello stesso anno Facebook inizia a lavorare maggiormente sulla strategia nel settore mobile.
- 2011: Viene introdotta la Timeline.
- 2012: Facebook sbarca a Wall Street.
- 2013: Facebook raggiunge più di 100.000.000 di utenti attivi.
- 2014: Facebook espande il mercato mobile sviluppando Paper, una app a sè stante che raccoglie i contenuti condivisi sul Social Network in una veste grafica migliore.


E se siete di corta memoria, M4U vi propone questo link al sito Quora in cui avrete l'opportunità di ricordare come l'interfaccia grafica del socialnetwork più famoso è cambiata negli anni.




Alessandro LUCIANO


Nessun commento:

Posta un commento