venerdì 20 dicembre 2013

Marketing e Farmacia

Attuare un orientamento al marketing significa disporre di un concreto fattore strategico che ormai risulta essere elemento chiave in ogni campo, anche in quello farmaceutico.
Il dinamismo e la maggiore competitività che sta caratterizzando il settore della distribuzione del farmaco, ha spinto gli attori a puntare sul marketing per fronteggiare le minacce derivanti dai cambiamenti istituzionali del mercato. Proprio perché il network delle farmacie è costituito da un modello indifferenziato (stessi prodotti, lay out espositivi, marchi), l’utilizzo di strumenti di marketing orientati al mercato può essere determinante per attirare e fidelizzare i consumatori influenzandone il processo decisionale di acquisto.
Su tale tema è possibile andare a studiare diversi casi, come ad esempio: Essere Benessere (IT) ed Alliance Boots (UK), format evoluti della farmacia indipendente.








Ad oggi, risulta indispensabile superare il modello tradizionale di farmacia ed aprire le porte a nuovi format: vedere la farmacia come un luogo d’incontro tra farmacista e cittadino. Il mercato chiede alle aziende cambiamenti, ovvero il tramonto del modello prodotto-centrico e l’alba di una visione strategica del business più basata sui bisogni reali dei pazienti.

Edited by Serena Aiello (M4U - Team Formazione & Segretaria)

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